Moussaka

Per realizzare la ricetta Moussaka nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Moussaka

Ingredienti per Moussaka

agnellobesciamellaburrocannellacarne macinatacipollafarinalattemaialemelanzanenocioliopangrattatoparmigianopatatepomodoripomodori pelatisalevitello

Preparazione della ricetta

Come preparare: Moussaka

La ricetta Moussaka è un classico della cucina greca, caratterizzato da sapori ricchi e stratificati. Questo piatto tradizionale è noto per la sua combinazione di patate, melanzane, carne macinata e besciamella, il tutto coronato da un tocco di cannella. La Moussaka è un piatto appetitoso che si gusta solitamente caldo, ma non bollente.

  • Inizia preparando le patate: lavale, sbucciale e tagliale a fette di circa mezzo centimetro. Metti le fette su una larga teglia rivestita di carta forno, spennellale con olio di oliva su entrambi i lati e cuocile in forno a 220 gradi per circa 10 minuti.
  • Prepara le melanzane nello stesso modo delle patate: spunta, lava e taglia a fette, poi cuocile in forno.
  • In una pentola, scalda 4 cucchiai di olio e aggiungi la cipolla tagliata a cubetti piccoli. Cuocila a fuoco basso per pochi minuti, poi unisci la carne macinata, sgranandola bene. Quando la carne è tutta imbiancata, salala e aggiungi il pomodoro passato. Continua la cottura con la pentola coperta per circa 40-50 minuti, finché il liquido è quasi tutto assorbito.
  • Prepara la besciamella: in una pentola, scalda due cucchiai di olio e una noce di burro. Aggiungi la farina e falle assorbire mescolando, poi unisci un po’ di latte e mescola in continuazione. Aggiungi ancora poco latte fino ad ottenere una cremina senza grumi, poi il latte rimanente, un filo di sale e la cannella. Cuoci finché la besciamella non è addensata, poi a fuoco spento aggiungi un terzo del parmigiano e mescola.
  • Componi la Moussaka: cospargi il fondo di una pirofila di pangrattato e sopra disponi lo strato di patate sovrapponendole un pochino. Spolvera con un terzo del parmigiano e aggiungi lo strato di melanzane, sempre sovrapponendole un pochino. Distribuisci sopra uniformemente tutta la carne preparata, poi ricopri con la besciamella in un unico strato.
  • Cuoci la Moussaka in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa. Servi calda, ma non bollente!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose

    Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose


  • Pasta con limone e alici

    Pasta con limone e alici


  • Pasta con triglie, capperi e aglio nero

    Pasta con triglie, capperi e aglio nero


  • Pasta al pesto con cozze e patate

    Pasta al pesto con cozze e patate


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.