Per realizzare i morbidosi al cioccolato fondente, prima di tutto si scioglie il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro tagliato a pezzetti. Alternativamente, si può utilizzare il microonde, sempre con attenzione per non incendiare. Mentre il composto cuoce, si sbatte in una ciotola le uova e lo zucchero con una frusta fino a che il composto risultante diventa chiaro, gonfio e denso.
A questo punto, si unisce il composto di cioccolato e burro a quello di uova e, infine, la farina setacciata. Per preparare gli stampini, si deve imburrarli e successivamente spolverarli con cacao amaro in polvere e poi riempirli per ¾. Infine, si possono inserire gli stampini nel congelatore per diverse ore prima di riporli nel forno caldo a 180° per 13-15 minuti.
Una volta cotti i morbidosi, si può volgerli su un piatto da portata, farli intiepidire e successivamente cospargerli di zucchero a velo. Si può servire questo delizioso piatto caldo, accompagnato da una crema o un gelato o anche con delle fette di frutta fresca oppure da una nuvola di panna.
- I passaggi per preparare i morbidosi al cioccolato iniziano con la scioglienza del cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria insieme al pezzetti di burro.
- Alternativamente a questa procedura, si può utilizzare il microonde facendo attenzione che non si bruci.
- Mentre il composto di cioccolato viene cotto si deve preparare il composto di uova e zucchero con un frusta, in modo che risulti chiaro, gonfio e denso, circa 10 minuti.
- Una volta che il composto di uova è pronto, bisogna amalgamarlo al composto di cioccolato e burro.
- Infine, aggiungi la farina setacciata per completare la preparazione.
- Poi, imburra e spolvera gli stampini con cacao amaro in polvere.
- Infine, riempi ¾ gli stampini, li metti nel congelatore per diverse ore, e successivamente nel forno caldo a 180° per 13-15 minuti.
- Infine, cospargili di zucchero a velo e serviteli accompagnati da gelato, panna, o frutta fresca.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.