I moon cake gluten free o simil pan di stelle sono una delizia per gli occhi e il palato. Questo piatto è nato per caso, mentre stavo lavorando a una Torta Nua tutta al cioccolato gluten free. L’impatto furono delle tortine monoporzione, che sfidarono le simpatie dei commensali soddisfatti del loro gusto.
Per preparare la ricetta, inizieremo dalla crema al cacao. In un bollitore riscaldare il latte e, nel frattempo, nella terrina sbatteremo i tuorli con lo zucchero, aggiungendo la fecola e il cacao. Continueremo a mescolare e uniremo il latte caldo. Messo sul fuoco basso, continueremo a mescolare fino all’addensamento. Sfoglieremo la crema e la lasceremo raffreddare.
Nel frattempo, prepareremo la base di pan di spagna per i nostri moon cake gluten free. La preparazione potrà essere fatta con il Bimby o con il metodo tradizionale. Imbuseremo degli stampini di acciaio per muffin e riempiremo per metà con l’impasto del pan di spagna, aggiungendo un cucchiaino di crema al cacao al centro.
Infine, infonderemo in forno caldo a 200° per 20 minuti circa e li sfonderemo una volta raffreddati. Serviremo con una bella spolverata di zucchero a velo e, con un stencil per dolci, creeremo tante forme come cuori, farfalle o stelle.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.