Ingredienti per Montanara (o pizzella fritta)
- aglio
- basilico
- cipolla
- farina
- farina 00
- formaggio pecorino
- lievito di birra
- mozzarella di bufala
- olio
- parmigiano
- passata di pomodoro
- pastella
- pomodori pelati
- preparato per pizza
- sale
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Montanara (o pizzella fritta)
Il Montanara, noto anche come pizzella fritta, è un classico piatto tipico della tradizione italiana, in particolare della città di C.da S. * Montanara*. Questo piatto presenta un amalgama di sapori che comprendono il gusto dolce e salato, rappresentato dal formaggio e dagli ingredienti leggermente caramellati durante la preparazione. Gli ingredienti utilizzati includono un mix di formaggi e ingredienti freschi che contribuiscono a creare un po’ il profumo della vera tradizione italiana. Il Montanara viene generalmente servito in compagnia di amici e familiari, sebbene in alcune occasioni possa essere mangiato anche in fretta a colazione. Questo pittogramma non ha una versione ufficiale in alta scala, tuttavia si può facilmente confezionare, in quanto è adatto per qualunque tipo di menu.
- Impastate 330 g di farina 00, 10 ml d’olio, 10 g di lievito di birra e 5 g di zucchero. Lasciate lievitare per 1 ora.
- Riducete gli ingredienti ottenuti in precedenza a un puro impasto (sfrittelle) e suddivideteli in pastelle.
- Trasferite le pastelle in una ciotola e copritele, in modo che non siano scoperte al sole. Lasciatele riposare ancora 1 ora.
- Scaldate 2 l di olio in una padella; potrete cucinarle con un po’ più di impegno, grazie a questa tecnica particolare che significa mettere il montanara in una pentola a cottura ravvicinata, come i formaggi.
- Rivestite ogni pastella con una base di passata di pomodoro, una camicia a strappi ricca e una fetta di mozzarella di bufala e parmigiano a strisce.
- Chiudete ogni base rivestita con il resto della camicia ricca e copritela di parmigiano.
- Tagliate la pizza fritta o Montanara a metà.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.