- Misura lo zucchero nel robot da cucina e triturare leggermente, poi aggiungi le uova e mescolare bene. Unisci il latte e l’olio o il burro e amalgamare. Aggiungi la farina, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale. Mescolare con il robot per almeno 3-4 minuti.
- Imburra la tortiera e spolvera con farina. Disponi 3/4 dell’impasto nella teglia. Unisci il caffè espresso al resto dell’impasto. Mescolare bene e poi versare sull’impasto precedente, facendo attenzione di disporlo uniformemente per tutta la torta.
- Copri la torta con un foglio di alluminio e inforna per 30-40 minuti a 180°. Sforna, lascia raffreddare brevemente e poi sforma e lascia raffreddare del tutto adagiata su una gratella.
Prepara una glassa rossa mescolando zucchero al velo con gocce di succo di limone e/o acqua, fino ad ottenere una miscela fluida, non troppo liquida. Con l’aiuto di una sac à poche a bocchetta stretta, disegna delle venature che dal centro della torta vadano fino al bordo.
Spolvera il tutto con un velo sottile di zucchero a velo. Modellare due tondelli in pasta da zucchero, uno colorato più grande e uno nero più piccolo, che simuleranno l’iride e la pupilla. Colloca lì al centro della torta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.