Questa deliziosa ricetta è un’ottima scelta per le feste natalizie e si consiglia di servirla calda, accompagnata da una tazza di latte o caffè.
Si tratta di un dolce morbido e profumato, con un sapore unico che unisce la dolcezza del zucchero di canna alla fruttata della marmellata d’arance e la leggerezza dell’impasto.
La versione che seguirà è quella di Giallo zafferano con alcune modifiche, in particolare utilizzeremo il lievito di birra anziché il lievito madre. Inoltre utilizzeremo la cannella e il zucchero di canna per dare al piatto un sapore unico.
Per iniziare, preleva la seguenti quantità:
* Lievito di birra (12 gr)
* Sale (un pizzico)
* Farina 00 (450 gr)
* Burro fuso (80 gr)
* Zucchero di canna (200 gr)
* Cannella in polvere (quantità a piacere)
* Marmellata d’arance
* Zucchero a velo (150 gr)
* Latte tiepido
* Uova
* Impasto madre
Preparazione della ricetta:
- Prepara l’impasto nella macchina del pane, quindi versa il latte tiepido nel cestello insieme allo zucchero, il lievito, le uova, il sale e la farina e manda il programma solo impasto.
- Quando si ottiene un impasto liscio e omogeneo, lascia lievitare per due ore.
- Prepara gli ingredienti per la copertura, in un piatto versa lo zucchero di canna e la cannella a piacere, in una ciotola metti il burro e scolalo al microonde.
- Prepara anche uno stampo a ciambella ben imburrato.
- Trascorse le due ore, versa l’impasto su una spianatoia lo maneggia appena con un po’ di farina, poi prendi un pezzo di impasto e metti un cucchiaino di marmellata
- Intingi nel burro fuso e poi nello zucchero e vado a comporre la ciambella.
- Mettila a lievitare di nuovo per un’ora nel forno spento.
- Quando sarà tiepido, capovolgi su un piatto da portata e prepara la glassa, metti lo zucchero a velo in una ciotolina e versa il latte poco per volta fino ad ottenere una consistenza non troppo liquida.
- Lo versa con un cucchiaio sopra al dolce facendo delle righe orizzontali.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.