Per realizzare la ricetta Mini tiramisù di panettone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Mini tiramisù di panettone è un’originale variante del classico dessert italiano, servita in comodi bicchieri e ideale per essere gustata a fine pasto. Questa versione leggera e rinfrescante si discosta dalla tradizionale ricetta, sostituendo le uova e il mascarpone con una crema a base di ricotta e succo d’arancia. Il risultato è un piatto fresco e goloso, privo di sensi di colpa dopo le abbuffate.
La crema a base di ricotta e succo d’arancia dà un tocco leggero e rinfrescante al Mini tiramisù di panettone, mentre il panettone bagnato nel caffè aggiunge un’intensa nota di cioccolato. Per goderselo al meglio, servite i mini tiramisù dopo un pranzo o una cena, quando il dolce è più gradito.
Svuotare le arance della polpa, tritarla e metterla in una ciotola, aggiungere la ricotta, lo zucchero e muovere.
Prendere i bicchieri, iniziare facendo uno strato di panettone tagliato a pezzetti bagnato nel caffè, uno strato di crema, uno strato di panettone bagnato nel caffè e un’altro di crema, concludere con una spolverata di cacao amaro a piacere.
Conservare in frigo fino al momento di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!