Per realizzare la ricetta Mini Frittatine di Zucchini con Squacquerone e Timo nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Mini Frittatine di Zucchini con Squacquerone e Timo
cipollacoppaoliosaletimouova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Mini Frittatine di Zucchini con Squacquerone e Timo
La ricetta Mini Frittatine di Zucchini con Squacquerone e Timo è un’idea perfetta per un piatto estivo leggero e fresco, ideale per presentare ai vostri ospiti come antipasto o come piatto unico. Questa ricetta si caratterizza per la sua bassa indice glicemico e per l’utilizzo di ingredienti freschi e naturali, come gli zucchini dell’orto e le uova fresche delle nostre galline.
La freschezza dello Squacquerone di Romagna e il sapore aromatico del timo fresco sono gli elementi chiave di questo piatto. La preparazione è semplice e veloce, ideale per le sere d’estate.
Lavare e privare delle estremità gli zucchini. Tagliarli a rondelle sottilissime con la mandolina.
Pulire e tagliare anche la cipolla a rondelle molto fini.
In una padella antiaderente versare un filo di olio e quando sarà calda versare la cipolla e gli zucchini e lasciar rosolare a fuoco alto per 5 minuti.
Sbattere le uova in una terrina, salare ed eventualmente pepare a piacere.
Unire le uova agli zucchini e aggiungere il timo fresco. Mescolare bene e versare il composto in una teglia ben oleata del diametro di circa 20 cm.
Infornare a forno preriscaldato a 180°C e cuocere la frittata per circa 35 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!