Per preparare questo dolce, segui i seguenti passaggi:
- Preriscalda il forno a 180° e imburra una teglia con il fondo mobile da 24 cm, ricoprendo il fondo con carta da forno e spolverando le pareti con farina.
- Sciogli il burro e il cioccolato in una terrina a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto fino a che non diventi uniforme.
- Unite i tuorli, la farina di mandorle e l’estratto di mandorla al composto di burro e cioccolato, quindi sbattete gli albumi in una terrina a parte e montateli a neve.
- Mescolate il composto di uova e cioccolato con gli albumi, poi versate il tutto nella teglia preparata e infornate per 30-35 minuti.
- Preparate la crema per la farcitura unendo lo zucchero a velo e la polvere di tè al mascarpone, quindi aggiungete la panna liquida e montate per altri 3 minuti.
- Coppate i dolcetti con un tagliapasta di 5 cm, notando che questo impasto base non lievita molto, quindi dovrete usare 2 dischetti per creare la tortina.
- Ricoprite ogni torta con la crema al mascarpone e con uno strato esterno di pasta di zucchero, quindi bordate metà delle torte con il nastro lilla e l’altra metà con il nastro viola.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.