Le lenticchie sono un’ottima fonte di proteine vegetali e minerali, e oggi ho deciso di preparare dei mini burger da accompagnare ad una maionese di carote. Questo piatto è un’ottima idea per un secondo piatto o come snack per i bambini. Le lenticchie hanno un sapore delicato e la loro consistenza èottima per il formato di hamburger.
Preparazione
- Lessare le lenticchie in abbondante acqua salata e scolare. Mettere a bagno i semi di chia in 55 ml di acqua e lasciarli da parte in attesa che si formi il gel.
- Tagliare la cipolla a pezzi piccoli e farla appassire in padella con un po’ d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio, poi aggiungere le lenticchie e far insaporire per qualche minuto. Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare le lenticchie, ricordandosi di togliere l’aglio.
- Con un robot da cucina ridurre la maggior parte delle lenticchie in purea e lasciarne una piccola parte integre.
- In un recipiente amalgamare le lenticchie con il lievito in scaglie e aggiustare di sale, quindi aggiungere il gel di semi di chia e qualche cucchiaio di pangrattato fio ad ottenere un impasto facilmente lavorabile con le mani.
- Formare dei miniburger e passarli ad uno ad uno nel pangrattato, quindi lasciarli riposare almeno un’ora in frigorifero.
- Cuocerli in padella con un filo d’olio extravergine, finché non saranno dorati da entrambi i lati: basteranno pochi minuti.
- Pulire 3 o 4 carote e tagliarle a tocchetti. Farle cuocere in acqua bollente salata finché non si ammorbidiscono, quindi scolarle e lasciarle raffreddare.
- Frullare le carote con il resto degli ingredienti (senape, olio, aglio e cipolla) fino ad ottenere una crema omogenea.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.