Salve miei cari lettori, oggi vi propongo un confort-food semplice e molto leggero, da preparare con gli ortaggi e i legumi di stagione che più gradite. La minestra di verdura è un piatto ideale per un pranzo leggero e giusto anche per un dopo festa, quando sentiamo la necessità di una sbalzi da sapiti e di una ricarica vitale.
- Scegliete 500 gr. di verdure e legumi misti, io ho acquistato una confezione nel banco frigo del supermercato già pronta per essere cucinata, ma voi potete utilizzare le verdure di stagione che più gradite.
- Mettete le verdure in un colino e passatele sotto acqua corrente, se acquistate la confezione già pronta non ci sarà bisogno di far nulla.
- Riducete a pezzetti le vostre verdure, immergetele in 1 litro e mezzo di acqua e portate sul fuoco.
- Aggiungete un cucchiaio di brodo vegetale disidratato senza glutammato e mescolate bene il tutto.
- Scegliete di aggiungere i legumi secchi ammollati o di utilizzare quelli già cotti e scolarli bene dal liquido di conservazione. Se utilizzate i legumi secchi ammollati, metteteli in acqua con le verdure a cucinare, altrimenti aggiungeteli 10 minuti prima del termine della cottura.
- Cucinate per 45 minuti a fiamma dolce. A fine cottura potete regolare di sale se necessario e aggiungere un filo d’olio a crudo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.