Minestra di scarola

Per realizzare la ricetta Minestra di scarola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Minestra di scarola

Ingredienti per Minestra di scarola

agliocannellinicrostinifagioli secchioliopanepeperoncinosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Minestra di scarola

La ricetta Minestra di scarola è un piatto tradizionale che si caratterizza per i suoi sapori intensi e autentici. Originaria del sud Italia, questa ricetta è famosa per la sua combinazione di ingredienti freschi e spezie, che creano un sapore unico e invitante. La ricetta Minestra di scarola è spesso gustata durante le serate invernali, quando il bisogno di un piatto caldo e confortante è più forte.

La preparazione della Minestra di scarola inizia con il soffriggere l’aglio e il peperoncino in olio, per creare un profumo intenso e aromatico. Successivamente, si aggiungono i fagioli secchi, precedentemente ammollati, e i cannellini, per creare una base solida e nutrientela base del piatto.

  • Si proseguie aggiungendo la scarola, dopo averla pulita e tagliata a pezzi, e si lascia cuocere per alcuni minuti, fino a quando non diventa tenera.
  • Si aggiusta di sale e si continua a cuocere per altri 10-15 minuti, o fino a quando la zuppa non raggiunge la giusta consistenza.
  • Infine, si servono i crostini di pane tostato a parte, in modo che ognuno possa condire la minestra a proprio piacimento.

Per completare il piatto, si possono aggiungere altri ingredienti, come crostini di pane tostato o un filo di olio extra vergine. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crema di feta con verdure

    Crema di feta con verdure


  • Hummus di peperoni arrostiti

    Hummus di peperoni arrostiti


  • Ricette per un pranzo veloce e gustoso

    Ricette per un pranzo veloce e gustoso


  • Agoni alla comasca

    Agoni alla comasca


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.