Ingredienti per Minestra di fave secche con la pasta
- cipolla
- fave
- fave secche
- olio d’oliva extra-vergine
- pastina
- pepe
- pomodori freschi
- sedano
Preparazione della ricetta
Come preparare: Minestra di fave secche con la pasta
Per preparare la minestra di fave secche con la pasta, inizia sgusciando le fave fresche.
Le fave devono poi essere snocciolate e eliminate i filamenti, successivamente tostate insieme alla cipolla tritata per circa 5 minuti fino a quando non acquisiscono il giusto aroma e colore dorato.
Aggiungi olio d’oliva per una maggiore frittura e poi il sedano fatto a cubetti, mescola sempre e sfuma i grassi. In aggiunta togli dal forno un pomodoro tagliato a stelle, se non in stagione, ciò che puoi utilizzare è un pomodoro in scatola.
Traffia questi componenti e lascia per pochi minuti.
In seguito raccogli 150-200 grammi di fave secche, lavati, sbollentati e frantumate in vasetto fresco aggiungendo un po’ di acqua calda e tritando fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Poi, aggiungi al tegame con le verdure, prima 250 grammi di pastina, poi ancora un pizzico di pepe, nel caso in cui tu preferisca, infine, per finire offri i tuoi ingredienti un rapido trito.
Mescola il composto in padella aggiungendo acqua avanzata e portalo a ebollizione. Quando la pasta si è setta lascia riposare per circa 5 minuti, poi avvizza buona digestione con minestra in brocche.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.