Il Mince pies è un dolce natalizio della tradizione britannica, formato da un friabile involucro di pasta frolla e da un saporito ripieno a base di frutta secca, mele e spezie. È un piatto che è stato associato ad una supposta “idolatria” cattolica e quindi bandito dalle autorità puritane durante la Guerra Civile inglese, ma la sua tradizione di consumo a dicembre è rimasta radicata fino all’epoca vittoriana.
Il Mince pies è un dolce che ha una profonda portata simbolica e religiosa, originariamente la ricetta prevedeva 13 ingredienti, rappresentativi di Cristo e dei 12 apostoli. Secondo la tradizione, il ripieno andrebbe preparato con alcune settimane di anticipo rispetto alla confezione dei dolcetti, per consentire ai sapori di amalgamarsi e sprigionare tutti i loro aromi.
Preparazione:
- Sbucciare la mela e privarla del torsolo; grattugiarla e raccoglierne la polpa in una terrina. Unirvi tutti gli altri ingredienti mescolando bene, coprire e lasciare riposare in luogo fresco.
- Preparare la frolla: setacciare la farina in una capiente ciotola, unire lo zucchero ed il sale e mescolare; creare una fontana ed unire al centro il burro a pezzetti. Cominciare a lavorare l’impasto con la punta delle dita ed unire quindi l’uovo leggermente sbattuto.
- Impastare velocemente, formare una palla e ricoprirla con un foglio di pellicola. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 45-60 minuti.
- Riprendere l’impasto e stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa 3 mm. Con un bicchierino o un coppapasta ricavarvi dei cerchi di circa 8 cm di diametro.
- Rivestire degli stampi da mini-muffins leggermente imburrati ed infarinati. Riempire ogni stampino con un cucchiaino abbondante del ripieno preparato.
- Riempire ogni stampino e confezionare i mince pies.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.