Questo delizioso dessert è costituito da strati di pasta sfoglia ripiena di crema pasticcera, lamponi freschi e pistacchi tritati. La ricetta è composta da diversi ingredienti, fra cui amido di mais, farina 00, lamponi freschi, latte fresco, succo di limone, millefoglie fritte, pasta sfoglia, pistacchi tritati, riso, tuorlo d’uovo, vaniglia e zucchero.
La preparazione è estremamente semplice e può essere effettuata in poche ore, rendendola perfetta per un weekend di relax o un pranzo di famiglia. Iniziamo la preparazione della crema pasticcera, fondamentale per il successo di questo delizioso dessert.
- Cotto il riso in latte caldo, l’ho lasciato raffreddare e mescolarlo con un pizzico di zucchero, il succo di un limone e la vaniglia in polvere.
- A lato, hanno preparato la crema pasticcera, mescolando il tuorlo d’uovo con lo zucchero, aggiungendo la farina 00, e infine cotto tutto con latte caldo.
- Sono andato quindi a preparare la pasta sfoglia, che devo cospargere con un po’ di zucchero e latte e poi caramellarla leggermente in forno.
- Infine, per completare il millefoglie, ho alternato strati di sfoglie caramellate, crema pasticcera e lamponi freschi, terminando con una leggera spolverata di pistacchi tritati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.