La millefoglie alla crema Chantilly è un dolce che si gusta solitamente come dessert o come snack di pomeriggio. Il suo sapore è caratterizzato dalla combinazione di pasta sfoglia croccante, crema Chantilly leggera e cioccolato fondente.
Per preparare la ricetta MILLEFOGLIE ALLA CREMA CHANTILLY, seguite questi passaggi:
- Iniziate con una confezione da tre fogli di pasta sfoglia già cotta.
- Preparate la crema Chantilly mescolando un dose da mezzo litro di latte, 200 g di zucchero a velo e un cucchiaiata di acqua calda.
- Con una sac à poche con la bocchetta a stella grande, fate degli spuntoni di crema ricoprendo completamente il primo strato di sfoglia.
- Continuate così con il secondo strato e appoggiate l’ultimo strato di sfoglia.
- Preparate la glassa di copertura setacciando lo zucchero a velo in una ciotola e unendo, un cucchiaio per volta, acqua calda, mescolando con una frusta, fino ad ottenere una consistenza densa ma fluida.
- Spalmate la glassa con l’aiuto di una spatola sulla sfoglia e, con un conetto di carta forno o con una sac à poche usa e getta con un foro piccolissimo, fate delle righe orizzontali con il cioccolato fuso a bagno-maria o nel microonde.
- Con uno spiedino di legno oppure uno stuzzicadenti, tirate delle linee in verticale alla distanza di circa 4 centimetri, dopo tiratele nel senso opposto a metà di ogni riga.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.