Ingredienti per Mezzemaniche con crema di melanzane arrosto e pesce spada
- aglio
- basilico
- melanzane
- menta
- olio
- olio d’oliva extra-vergine
- pesce spada
- sale fino
- scalogno
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Mezzemaniche con crema di melanzane arrosto e pesce spada
- Preparate 500 g di aglio e scalogno tritati e 2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine in un pentolino. Fate soffriggere gli aromi per 5-7 minuti, finché non saranno morbidi e profumati.
- Lavate 3-4 melanzane e tagliatele a dadini. Puntolatele con la punta di un coltello e cuocetele nel forno a 180°C per 30-40 minuti, finché non saranno morbide e croccanti.
- Fate cuocale 300 g di pesce spada in 2 cucchiai di vino bianco, 1 cucchiaio di olio d’oliva extra-vergine e sale fino. Cuocete per 5-7 minuti, finché non è ben cotto.
- Preparate la crema di melanzane arrosto unendo i dadini di melanzana cotta con 2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine, 2 foglie di basilico e 1 foglia di menta tritati. Aggiungete 1 cucchiaio di sale fino e mischiate bene.
- Preparate i mezzemaniche unendo 250 g di farina, 2 uova, sale fino e 1 foglia di basilico tritati. Formate delle palline incorporate 1 cucchiaio di olio d’oliva extra-vergine e fate cuocere in acqua bollente per 3-5 minuti, finché non sono al dente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.