Questo delizioso piatto è tipico dell’Europa Centrale, dove la pasta sfoglia viene abbinata a ingredienti dolci e croccanti per creare un’esperienza gastronomica unica. Le Mezzelune al gusto Strudel sono il risultato della fusione di aromi e sapori, da quelli freschi dei limoni e delle mele, a quelli più particolari dei pinoli e dell’uvetta. Si tratta di un piatto rintracciabile in zona durante le feste e le occasioni speciali, quando la famiglia e gli amici si riuniscono per condividere un pasto completo e delizioso.
Preparazione
- Preparate la pasta sfoglia seguendo le istruzioni del produttore, poi stendete la sfoglia in un alto non troppo sottile.
- Mischete insieme la canella, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, quindi distribuite la mistura sulla sfoglia.
- Fate cuocere le mele nel forno a 180°C per 20-25 minuti, finché sono morbide e leggermente caramellate. Lasciate raffreddare.
- Fate sciogliere il composto di uvetta in un po’ d’acqua calda.
- Sbattete le uova e unite il composto di uvetta. Mescolate bene.
- Fate un buco nella pasta sfoglia e riempitela con il composto di uova e uvetta. Distribuite lateralmente le mele caramellate.
- Rimarginate le aperture della pasta sfoglia con un po’ d’acqua e ditate la superficie per eliminare le bolle d’aria.
- Infornate le mezzelune a 180°C per 35-40 minuti, finché la pasta sfoglia è dorata e croccante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.