Mezze maniche prosciutto e zenzero

Per realizzare la ricetta Mezze maniche prosciutto e zenzero nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Mezze maniche prosciutto e zenzero

Ingredienti per Mezze maniche prosciutto e zenzero

burrofagiolinociprosciutto crudoradice di zenzerozenzero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Mezze maniche prosciutto e zenzero

La ricetta Mezze maniche prosciutto e zenzero

Nella cucina italiana, il piatto Mezze maniche prosciutto e zenzero rappresenta un esempio di creazione culinaria nata dalla necessità e dalla creatività. Il mix di ingredienti, tra cui la radice di zenzero e il prosciutto crudo, crea un sapore unico e coinvolgente.

  • Metto a bollire l’acqua per cuocere la pasta, intanto inizio a preparare gli ingredienti, grattugio 2-3 cucchiai di zenzero e faccio a striscioline le fette di prosciutto.
  • L’acqua bolle e butto la pasta. In una padella calda metto 1/3 delle striscioline di prosciutto che faccio diventare croccanti, le tolgo e le motto da parte, le userò alla fine per guarnire.
  • Nella stessa padella metto a sciogliere il burro con lo zenzero grattugiato, faccio andare per un minuto e aggiungo anche il prosciutto rimasto, lascio sul fuoco davvero un paio di minuti al massimo.
  • Scolo la pasta molto al dente e la butto in padella insieme a circa mezzo mestolo di acqua di cottura, faccio andare fino ad ottenere una cremina buonissima.
  • Per ultimo, ancora in padella ma a fuoco spento, aggiungo il pecorino grattugiato, amalgamo bene e servo in piatto con qualche fettina di prosciutto croccante sopra.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta di mele e cocco: morbida e profumata con la ricetta facile in ciotola

    Torta di mele e cocco: morbida e profumata con la ricetta facile in ciotola


  • Sopracciglia: il dettaglio che cambia il volto

    Sopracciglia: il dettaglio che cambia il volto


  • Pol roti, il pane al cocco dello sri lanka

    Pol roti, il pane al cocco dello sri lanka


  • Colazione terapeutica con yogurt, frutta e zero infiammazioni

    Colazione terapeutica con yogurt, frutta e zero infiammazioni


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!