Questo tipico piatto della festa natalizia riesce a conquistare i palati di chiunque. Le meringhe sono una classica del periodo natalizio, spesso accompagnate da zucchero a velo e un tocco di dolcezza. Questa variante è un classico anche tra le ricette, molto semplice da preparare e perfetta per adornare la tavola natalizia.
- Separare gli albumi dagli uova e montarli a neve.
- Aggiungere lo zucchero a velo e il sale, continuando a montare fino a ottenere una consistenza leggera e soprattutto stabile.
- Mettere da parte una piccola partita d’albume, che andrà usata come “colla” per unire i fogli d’albume;
- Prendere fogli d’albume ben asciutti e tenere un bicchiere sul fuoco con nel contesto soluzione calda d’albume (circa 1 parte albume: 2 parti acqua). Per ungere bene la carta.
- Con una raschia o una lattina togliere i fogli d’albume e fare sviluppare una forma a 360° con l’albume caldo. La forma che definisce la ricetta è un cerchio solido.
- Una volta asciugati ad asciugare al caldo o a secco tenere le sfere d’albume nel cassetto; preperare le meringhe mettendo una goccia al centro.
- Unire la meringata (quiasi sapere che vuoi mettere!) riempiendo le sfere d’albume. Una volta ben riempite le meringhe possono esser servite in un vassoio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.