- Iniziare controllando le accortezze essenziali: albumi a temperatura ambiente, ciotola e fruste completamente prive di tracce di grassi o tuorli. Assicurarsi che i dispositivi siano asciutti.
- Pesare con precisione gli ingredienti: 100g di albumi, 80g di zucchero a velo, 15g di cacao zuccherato e 3 gocce di succo di limone.
- Sbattete gli albumi con il succo di limone in una ciotola asciutto, montarli a velocità media fin quando raggiungono una spuma leggera semi-montata (la punta del cucchiaio deve mantenersi appena inserita).
- Agrigare lo zucchero a velo piano piano, e continuare a montare a velicita più alta per 5-7 minuti, fin quando il composto è ferma e lucente. Aggiugere il cacao zuccherato setacciato, mescolarli delicatamente fino ad incorporazione completa.
- Trasferire la mistura in una sacca pasticciere con un beccuccio a fiore o rotondo, formando ciuffetti circolari sulla carta per forno su una teglia.
- Preriscaldate il forno a 90-100°C statico. Se è ventilato, impostalo a 80°C e ridurre il tempo di cottura di 15-20 minuti. Aprir leggiermente la porta del forno con un cucchiaino per non intrappolar umidità.
- Cuocere le meringhe per 2 ore, controlandole ogni 30 minuti per garantirne una textura secca esterna e compatta interna. Evitare di aprir il forno spesso, che causerebbe spezzature o umidità.
- Sfornale, lasciar raffreddare del tutto prima di scostarle dalla carta. Conservarle in contenitori sigillati in dispensa, dove mantengono la croccanza per giorni.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.