I supplì sono piccole palline di riso ripiene di mozzarella, passate nel pangrattato e fritte. Questa ricetta è ideata per gli aperitivi e propongiamo la variante con il gorgonzola. I supplì al gorgonzola sono un piatto delizioso ed easy da preparare, ideale per le merende di grandi e piccini.
Per preparare questi supplì, iniziate tritando la cipolla e facendola imbiondire in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il riso e mescolate con cura per tostarlo. Unite il vino bianco e lasciate evaporare. Continuate la cottura per 20 minuti, aggiungendo il brodo vegetale gradualmente. Una volta cotto, mantecate il riso con il burro e lasciatelo raffreddare.
A questo punto, tagliate il gorgonzola a cubetti e prelevate una noce di risotto freddo formando una pallina nel palmo delle mani. Scavate un buco con il pollice, inserite un pezzo di gorgonzola e ricostruite la pallina. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti.
Per la panatura, scaldate l’olio per friggere. Procedete alla panatura passando i supplì prima nell’uovo poi nel pangrattato. Fateli dorare nell’olio caldo e sgocciolateli su un foglio di carta assorbente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.