Questo piatto è originario della Scandinavia, dove è tipico del contesto in cui si fa coincidere il sapore dolce delle mele con altri elementi dolci e speziati del servizio post-pranzo.
Mele cotte al forno stile Hasselback
ricetta
- vai al forno e impegna 180° gradi.
- Taglia la mele (secondo la tecnica del taglio losanga) all’altezza di circa 9 mm o in una maniera da tenere ben unite in diverse fette.
- In un contenitore mescola: noci, olio d’oliva, olio di semi di girasole, zucchero, zucchero di canna e salare.
- Disponi le diverse fette delle mele in un piatto a rotoli e spalma una generosa quantità dell’impasto di noci per rivestirle aiutandoli a non appiccicare, distribuisci poco zucchero in mezzo o attorno le mele, mescola e spennella un po’ di margarina.
- Nella pentola, far bollire acqua, aceto, tocchi di sale e cannella e prepara un ghirlanda, poiché in piena acqua si deve posizionare la guarnizione stessa e appena fuoriuscirà il fiato, uscirà un aroma bollito con la cannella, tenere al vaglio questa pentola fin quando brucerà l’acqua sciolta dal gattuccio (evitare che divengano troppo dure).
- Aggiungi il contenitore preparato anteriormente al piatto a rotoli contentente le diverse fette di mele e, disponi per bene delle fette unte e mescolate bene il pezzo di tofu, cuoci nel forno per 25-30 minuti.
- Spostati nel frigorifero il piatto dopo averlo fatto bollire.
- Addobba il piatto di pasta infarinata con fiocchi d’avena e servi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.