Melanzane sott’olio

Per realizzare la ricetta Melanzane sott’olio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Melanzane sott'olio

Ingredienti per Melanzane sott’olio

acetoagliolimonimelanzanementaoliopeperoncinosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Melanzane sott’olio

La ricetta Melanzane sott’olio è una delle conserve più buone ed utili che esistano. Perfette per antipasti, insalate, carne o come condimento per pasta, le melanzane sott’olio si conservano per tutto l’inverno e sono ideali per arricchire i propri piatti. Il piacere di gustarle è ancora più grande se si leva dalla preparazione il tempo di strizzare le melanzane con le mani o lo schiaccia patate, in mancanza del torchietto.

Tra i contesti più adatti per questo piatto ci sono i Primi piatti di carne e i Primi piatti di pesce in cui si possono utilizzare come condimento. Anzi sono un condimento perfetto anche per i Secondi piatti di carne. Questo piatto può essere servito anche come secondino, un po’ come le verdure, per accompagnare il pesce.

Descrizione della preparazione:

  • Il primo passo è tagliare le melanzane e grattugarle con una mandolina con taglio a julienne, diretamente nell’aceto, insieme al succo di limone, il sale in modo da tenere bianche.
  • Finite le melanzane, le copriamo con un tovagliolo e mettiamo sopra un peso in modo da tenerle tutte in aceto e lasciamo per 10 ore.
  • Trascorso il tempo mettiamo dentro al tovagliolo e strizziamo con il torchietto fino a quando non sarà uscita tutta l’acqua.
  • In una bacinella capiente mettiamo la menta, l’aglio, il peperoncino e l’olio e ci versiamo le melanzane e giriamo e apriamo con le mani in modo da assorbire l’olio e insaporirsi.
  • Versiamo direttamente nei vasetti sterilizzati, appoggiamo i coperchi, ed eventualmente aggiungiamo ancora dell’olio lasciandoli 48 ore, dopodiché chiudiamo i vasetti e li riponiamo in dispensa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Orecchiette alla crudaiola – ricetta pugliese

    Orecchiette alla crudaiola – ricetta pugliese


  • Ceviz dolgulu kurabiye, biscotti turchi alle noci

    Ceviz dolgulu kurabiye, biscotti turchi alle noci


  • Crostini alla melanzana

    Crostini alla melanzana


  • Insalata di patate e tonno

    Insalata di patate e tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!