- Per iniziare, pulite le melanzane e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro, poi salatele e mettetele a scolare su uno scolapasta.
- Mettete sul fuoco una bistecchiera o una piastra antiaderente e scaldatela dopo aver unto leggermente la superficie con dell’olio d’oliva.
- Quando la bistecchiera sarà ben calda, mettete le melanzane e fatele cuocere 3-4 minuti per lato, fino a quando le melanzane saranno cotte e si vedrà bene la rigatura della bistecchiera.
- Prendete un contenitore ermetico e mettete sul fondo 2-3 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio tritato e un pizzico di sale, mescolate il tutto.
- Man mano che le melanzane saranno cotte, mettetele dentro questo contenitore e chiudete il coperchio: il calore delle melanzane contribuirà a continuare la cottura e a renderle morbide al punto giusto.
- Ogni tanto girate le melanzane all’interno del contenitore ermetico in modo da distribuire il condimento.
- Quando avrete cotto tutte le melanzane, mettetele nei vasetti di vetro sterilizzati, cercando di non lasciare bolle di aria, poi ricoprite tutto con dell’olio EVO e chiudete bene i vasetti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.