La *ricetta* dei melanzane ripiene di riso gratinati al forno è un classico della tradizione culinaria italiana. Questo delizioso piatto emerge nella cucina di tante regioni italiane, dove la preparazione è spesso legata ai sapori e alle tradizioni della famiglia circostante. Il fascino di questo piatto è data dall’abbinamento degli ingredienti più svariati, dalla delicatezza del riso al sapore intenso dei formaggi, da una delicatezza di melanzane. Il tutto è completato da uno strato croccante e gratinato di parmigiano.
Per preparare questo saporito piatto, iniziamo con i passaggi chiave:
- Tagliamo le melanzane a metà e le spoliamole per creare una cassa piatta.
- Dopodiché, li mettiamo a cuocere in brodo, fino a quando sono morbidi e teneri.
- Nel frattempo scaliamo la cipolla e la soffiamo nel burro e poi aggiungenone anche pomodori pelati, zafferano aggiungiamo anche un pizzico di sale.
- Soffriamo poi le salsicce, eliminate le panee, fino a quando non sono ben cotto il tutto, lasciamole raffreddare prima di tagliarle in piccoli pezzi.
- A questo punto aggiungiamo un condimento a base di sugo, condito con il pepe.
- Impastate anche il riso misto a formaggio e uova, con una leggera spruzzata di olio.
- Riempiamo il cuore delle melanzane con la miscela di riso e formaggio, copriamo con un poco di patè di noci e copriamo con un altra piccola cipolla.
- Porzione dopo porzione le infiliamo tutte in uno spiedino e i bruschettiamo e serviamo con formaggio quelli che non sono bruschettati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla *ricetta* completa.