Preparazione:
- Lavate bene le due melanzane e tagliatele a metà senza togliere il picciolo verde. Con l’aiuto di un coltello incidete la polpa di ogni metà delle melanzane e tagliate tutt’intorno alla buccia lasciando qualche millimetro di polpa e svuotate le melanzane.
- Lavate bene i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Metteteli in un piatto insieme alla scamorza tagliata a cubetti e condite bene con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale e un rametto di maggiorana sfogliato.
- Mettete il pancarré in un bicchiere e versateci il latte riscaldato.
- Intanto prendete un piatto fondo e metteteci la carne macinata. Tritate grossolanamente la polpa di una sola melanzana e aggiungetela alla carne macinata. Mettete insieme alla carne macinata anche il pancarré ormai inzuppato.
- Grattugiate il caciocavallo con una grattugia a fori grandi nel piatto e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Riprendete le melanzane, lavatele e asciugatele con della carta da cucina. Mettete le barchette in una teglia foderata di carta da forno e riempitele con l’impasto di carne macinata.
- Prendete ora i pomodorini e la scamorza conditi e ricopriteci ogni metà melanzana. Infornate a 190° per 20 – 30 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.