Ingredienti per Melanzane ripiene con pasta alla norma
- basilico
- formaggio pecorino
- formaggio provola affumicata
- melanzane
- olio
- olive
- pepe
- sale
- sugo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Melanzane ripiene con pasta alla norma
Questo piatto tipico della cucina italiana è originario della città di Catania, in Sicilia. La pasta alla norma è un piatto classico siciliano, abbinato alle melanzane ripiene e sfonderizzato con il tocco del formaggio pecorino. Solitamente questo piatto viene gustato come seconda portata, durante le cene festive e speciali.
Preparazione
- Prendete 4 melanzane, spellatele e tagliatele in due sezioni verticali, sollevando la parte centrale per creare una sorta di “coppa”.
- Con un budello svuotate le melanzane dalla parte interna, avendo cura di mantenere le pareti delle melanzane interamente intere, in modo da poter poi riempirle.
- Metteste poi le melanzane su una teglia, dolcemente spatolate, e copritele con un’altro foglio di carta alluminio per 30-40 minuti al forno a 180°C.
- Preparate mentre cotiggono le melanzane, un soffritto di scalogni, un cucchiaio d’olio, della peperoncino e basilico fresco. Fate cuocere gli scalogni finché non sono soffritti, poi aggiungete il sugo e lasciatelo raffreddare.
- Fate anche cuocere la pasta alla norma. Comunemente consiste in spaghetti, con peperoncino, olio e basilico, e naturalmente la salsa all’agghiotta, resa raffreddata e amalgamata con formaggio pecorino, e una piccola quantità di prosciutto di guanciale affumicato.
- Raschiate dal centro le melanzane, spolverate su di esse, dopo l’antesata cottura, della salvia tritata e conditele con quella salsa messa da parte. Istituite infine la riproduzione delle melanzane nella sua struttura a scatola, e mettete dentro di esse la composta tipica per la pasta alla norma.
- Infine tagliate il provola affumicato a strati sottili, avvolgete la cura ogni melanzana. Sulla melanzana, inoltre, spolverate la salvia tritata pressata, facendo apporgli sopra due pezzetti di basilico crespo. Infine, mettete al fornello a fiamma bassa, con un cucchiaio di olio in essa, e a fuoco abbastanza debole o quasi spento, sostenete la pratica per circa 3 minuti da ciascun lato e, dopodiché, i piatti sono pronti per essere presentati.
Spero di avervi riproposto in questo modo la cucina speciale da voi richiesta. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.