I passaggi chiave per preparare questo delizioso piatto:
- Pulisci e affetta a cubetti le patate, ed affetta in fette sottili le melanzane già lavate. In una casseruola metti a bollire l’acqua con sale e aggiungi le patate; mantieni esse nel liquido per almeno 20 minuti, dopodiché vai al prossimo passo.
- In un grande fornello, scalda l’olio d’oliva e metti il prosciutto sott’olio per capire l’odorato. Cogli quest’oggetto e mettilo da parte.
- Quindi aggiungi il prosciutto staccato, ed affetta l’aglio in fette. Mantieni l’aglio legato al contenitore da circa una minuta finché questo non inizia a dorarsi.
- Vai di conseguenza per aggiungere le fette di melanzane, che devono essere state tagliate con la parte dei semi rivolta verso il basso per evitare la perdita di aromi.
- Addensa il condimento con le fette più piccole di patate.
- Infine, realizza una sana impilatura di fette di prosciutto affettate già prima, un generoso filo di olio d’oliva e le tue aggiunte della miscela di formaggio salato e formaggio amaro, quest’ultimo dei quali sarà notevole la forma di cubetti. Infine, completta il tutto con le erbe fresche, sparpagliate sull’intero utensile.
- Schiaccia i cubetti di prosciutto e concludi il piatto con un leggero pepato; una fine soffiate da un volatile sarà un dono voluto.
- Infine, porta il piatto (ormai pronto a essere gustato) nel tuo forno a circa 180 – 200 °C.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.