Per realizzare la ricetta Melanzane grigliate: antipasto estivo nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Melanzane grigliate: antipasto estivo
aceto balsamicoagliomelanzaneprezzemolosale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Melanzane grigliate: antipasto estivo
La ricetta Melanzane grigliate: antipasto estivo è un piatto estivo molto gustoso che esalta la stagionalità dei cibi freschi. Le melanzane, come altri ortaggi, sono perfette da cucinare nella stagione estiva e si prestano a mille preparazioni. Questa ricetta è un’ottima scelta per un antipasto o un aperitivo, poiché è facile da preparare e richiede solo pochi ingredienti. Il segreto alla base di queste melanzane grigliate è la scelta di ingredienti sani e biologici, come il basilico fresco del tuo orto.
La preparazione di questo piatto è facile e veloce. Ecco come procedere:
Lava le melanzane, taglia la parte verde e tagliale a fette sottili lungo la lunghezza.
Stendi le melanzane su un tagliere, sala ogni fetta e lascia riposare per mezzora o un’ora, in modo che perdano un po’ di liquido e sviluppino un retrogusto più dolce.
Metti sul fuoco una piastra e fai scaldare. Quando la piastra è bollente, griglia le fette di melanzane per pochi minuti su entrambi i lati.
Prepara l’intingolo per condire le melanzane. In una tazza versa olio extra vergine d’oliva, due cucchiai d’aceto balsamico e un trito d’aglio e prezzemolo. Aggiusta di sale.
Condire le melanzane con l’intingolo e decora con foglie di basilico fresco.
Le melanzane grigliate sono un piatto ideale da servire a temperatura ambiente o freddo di frigorifero. Possono essere accompagnate da un aperitivo o un vino leggero per un’esperienza gastronomica completa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre
Insalata di rinforzo napoletana perfetta
Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!