La ricetta Melanzane farcite alla mozzarella è un piatto tipico della cucina mediterranea. Originaria della Campania, si è diffusa in tutta Italia grazie ai sapori unici e alla facilità di preparazione. Questo piatto si gusta spesso in estate, grazie alla presenza dei pomodori freschi e del basilico. La sua versatilità lo rende adatto ad essere servito come piatto unico o come contorno.
- Rinvia le melanzane dentro un tegame a 180°C per 20-30 minuti. Per facilitare l’operazione, puoi anche lavale e bucargliele con uno stiletto.
- Sfregia le melanzane con un cucchiaio affinchè tutte le fibre escano aiutando a creare lo spazio per la farcia.
- Afia i pomodori, i pomodorini, il basilico, sale e pepe col coltello. Sii delicato, non esagerare col basilico. Sono sempre meglio i tre quarti rispetto al resto
- Taglia i pomodorini a metà e mettili in una ciotola con il basilico, i pomodori affettati, mescola, quindi aggiungi un pizzico di pepe, d’olio, e infine sale.
- Prendi le melanzane sfregiate, riempile di mozzarella a cubetti e con la consistenza avanzata mettila nei fogli di carta da forno. Aggiungi a ciascuna un cucchiaio della combinazione
- Infine avvolgile e cuocile in forno a 200°C per 15 minuti. Tanto che diventano dorati è pronto da essere servito
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.