Melanzane alla pizzaiola, contorno saporito

Per realizzare la ricetta Melanzane alla pizzaiola, contorno saporito nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Melanzane alla pizzaiola, contorno saporito

Ingredienti per Melanzane alla pizzaiola, contorno saporito

agliobasilicomelanzanemozzarella di bufalaoliopolpa di pomodoropomodorisalesugo di pomodoro

Preparazione della ricetta

Come preparare: Melanzane alla pizzaiola, contorno saporito

La ricetta Melanzane alla pizzaiola, contorno saporito è un piatto tradizionale del Sud Italia, noto per il suo sapore ricco e intenso. Questo contorno molto facile e veloce da preparare è spesso servito con della mozzarella di bufala, che ben si sposa con le melanzane e il sugo di pomodoro. Le melanzane, una delle verdure più amate dagli italiani, sono il protagonista di questo piatto, il cui sapore è arricchito da un sugo di pomodoro.

  • Tagliate le melanzane a rondelle sottili e friggetele in abbondante olio, in cui avrete fatto dorare precedentemente uno spicchio d’aglio.
  • Una volta dorate in superficie, attenzione a non bruciarle, prelevatele con una schiumarola ed adagiatela su un foglio di carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso.
  • In un pentolino preparate una salsetta con polpa di pomodoro, un aglietto e un filo d’olio.
  • Fate cuocere per una ventina di minuti.
  • Prendete le melanzane, disponetele in ogni piatto a canestrello, in modo tale da servire con due cucchiaiate di pomodoro e una foglia di basilico al centro.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.