Ingredienti per Melanzane alla parmigiana
- basilico
- cipolla
- formaggio provola affumicata
- melanzane
- olio d’oliva extra-vergine
- olio per friggere
- parmigiano
- passata di pomodoro
- sale
- sugo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Melanzane alla parmigiana
Il Melanzane alla parmigiana è uno dei piatti più tipici della cucina italiana, originario della regione Campania. Questo delizioso antipasto o seconda portata si distingue per lo sfumato sapore dell’uva passa e del cibo, il gusto del formaggio, e il contrasto tra la croccante crosta di pane e la morbida purea.
Preparazione
- Taglia le melanzanelungo a strisce sottili e disponile su una teglia rivestita da carta assorbente.
Sporcale con sale, fuochi la carta assorbente e lascia sgocciolare per 20 minuti per poter diminuire quantità di amaro. - Soffriggi una cipolla tritata con un po’ di olio d’oliva.
- Aggiungi il passato di pomodoro, il basilico, e il formaggio provola affumicato, mescola bene e lascia cuocere per circa 20 minuti a fiamma media.
- Taglia la provola in cubetti.
- Infarina a velocità di minima le melanzane a strisce sottili, poi friggele in olio bollente attill’orlo sino a doratura, scolale su carta assorbente e disponile ai bordi di un teglia.
- Aggiungi più olio d’oliva, cipollotto e la passata di pomodoro.
Mescola e sistema le melanzane lungo la teglia alternando cipolla e pomodoro, assicurandoti di aver lasciato le melanzane sui lati. - Copri le melanzane con altri strati di passata di pomodoro e cubetti di parmigiano fino a esaurimento.
- Mette in forno a 180 per circa 45 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.