La ricetta Melanzane al verdissimo!!! è una vera délices che saporeggia di freschezza e profumatissimo. Le melanzane grigliate e condite con una miscela di erbe aromatiche, olio ed aceto sono un abbraccio al palato.
- Lavare ed asciugare le melanzane, tagliarle a fette sottili, cospargere di sale e metterle in una scolapasta con un peso sopra perché perdano l’acqua di vegetazione amara. Lasciarle così almeno un’ora, sciacquarle ed asciugarle.
- Scaldare la piastra, cospargerla con un velo di sale, ungere leggermente le fette di melanzana e grigliarle tre/ quattro minuti per lato fino a quando non compaiono le classiche righe.
- Farle raffreddare e nel frattempo preparare il condimento: tritare con la mezzaluna il prezzemolo, il basilico, le coste di sedano e lo spicchio d’aglio. Quindi aggiungere l’olio, l’aceto, il sale, l’origano ed alcuni grani di pepe nero.
- Le dosi della ricetta non sono precise, perché sono relative al gusto personale. Una volta pronto il condimento, massaggiare le melanzane con il trito e… buon appetito!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.