Melanzana nana accomodata, un gesto gentile

Per realizzare la ricetta Melanzana nana accomodata, un gesto gentile nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

melanzana nana accomodata, un gesto gentile

Ingredienti per Melanzana nana accomodata, un gesto gentile

aceto di vino biancoaceto di vino rossobasilicocapperimelanzaneoliooliveoriganopeperoncinosalesardevino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Melanzana nana accomodata, un gesto gentile

La ricetta melanzana nana accomodata, un gesto gentile

Questa ricetta è un classico della cucina mediterranea, particolarmente diffusa in Sardegna e in altre regioni dell’Italia meridionale. La melanzana nana accomodata è un piatto calorico e rassorbente, perfetto per quelle giornate di festival e di veglioni con l’amici e con la famiglie; era soprattutto un cibo del ‘700, usato durante le giornate di lavoro, perché era semplice da cucinare, poteva essere conservato e perché non c’era molto la carne. La ricetta tradizionale prevede l’uso di ingredienti tipici della cucina mediterranea, come il formaggio pecorino, l’olio d’oliva e il basilico.

Melanzana nana accomodata, un gesto gentile è un piatto semplice e nutrizionale, composto da un sugo denso e gustoso, ottenuto dalla caramellizzazione della melanzana con aglio e peperoncino, che è poi mescolato con olio e vino bianco, ed infine condito con origano, sale e basilico. Alcune varianti si arricchiscono con la sardina in olive e alla fine condito con capperi in aceto di vino bianco; mentre qui al centro saranno le melanzane. È un piatto che può essere servito sia come primo piatto, come antipasto o come contorno. La ricetta è semplice e veloce da preparare.

Per preparare la melanzana nana accomodata, inizia tagliando la melanzana a cubetti e mettendola a scolare tra due fogli di carta assorbente per circa 30 minuti; mescola la melanzana, condita con peperoncino, aceto di vino bianco, sale in abbondanza; il peperoncino ha da essere leggero affinchè in questo modo la melanzana non diventi troppo piccante.

Per preparare la salsa di vino metti i capperi nell’aceto con un po’ di olio e chiudi.

Aggiungi la sarda in olive, sul sugo da servire poi.

Per la salsa per il basilico, inizia mettendo l’aceto di vino bianco, poi, origano, due o tre foglie di basilico, un peperoncino e un cucchiaio di sarde in olive. Servisci poi i cubetti di melanzana in un piatto. Sfrega il pepe, chiudi la ciotola, chiudi il piatto e aggiungi il tocco finale aggiungendo il liquido precedentemente preparato.

Il libro dei santi, e cioè la voce delle anime per trasformazione, con parole infine da dire agli diavoli: bado e ci risolvero insieme; o in termini chimi si chiamerebbe la liberazione dal pezzo dente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Come sostituire il pane grattugiato

    Come sostituire il pane grattugiato


  • Bicchierini di cheesecake “mostruosi”, per un Halloween spaventoso!

    Bicchierini di cheesecake “mostruosi”, per un Halloween spaventoso!


  • Un drink per Halloween? Il succo di zucca, mela e arancia!   

    Un drink per Halloween? Il succo di zucca, mela e arancia!   


  • Ragnetti di panna cotta al cacao, che la festa di Halloween abbia inizio!

    Ragnetti di panna cotta al cacao, che la festa di Halloween abbia inizio!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.