Marmellata speziata di pere e cioccolato

Per realizzare la ricetta Marmellata speziata di pere e cioccolato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Marmellata speziata di pere e cioccolato

Ingredienti per Marmellata speziata di pere e cioccolato

agrumiarancecacaocannellacioccolato fondentefichilamponimarmellatamirtilliperezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Marmellata speziata di pere e cioccolato

La ricetta Marmellata speziata di pere e cioccolato. Quand’ero bambina, dalle mie parti non usavano né calendari dell’avvento, né corone dell’avvento, né ghirlande, ma solo l’alberello di Natale e il presepe. Io, crescendo, mi sono innamorata di queste piccole tradizioni un po’ nordiche e così lontane dalla mia cultura, e credo che a tendere le farò diventare le mie tradizioni.

Questa marmellata è stata creata per l’evento natalizio indetto da Caffarel, come regalo speciale per coloro che amano il cioccolato e le pere. Il succo di arancia e di cannella conferiscono un’atmosfera natalizia inconfondibile, mentre il cioccolato fondente Caffarel dà una consistenza cremosa e deliziosa.

  • Sbucciate le pere, eliminate i torsoli e tagliatele in pezzetti molto piccoli, poi metteteli in una pentola capiente con lo zucchero, il succo dei due agrumi, la scorza dell’arancia grattugiata e la cannella.
  • A fuoco dolce, portate ad ebollizione e cuocete per 5 minuti da quando inizia a bollire, mescolando di tanto in tanto.
  • Togliete la pentola dal fuoco e incorporate il cioccolato spezzettato, mescolando bene fino a farlo sciogliere completamente.
  • Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero per tutta la notte, coperto con pellicola trasparente per alimenti o con un coperchio.
  • Il mattino seguente, togliete la pentola dal frigo e rimettetela sul fuoco basso, portando il composto nuovamente ad ebollizione e lasciando cuocere per altri 40-45 minuti.
  • Se c’è bisogno, rimuovete con un mestolo l’eventuale schiumina che potrebbe formarsi sulla superficie durante la cottura.
  • Versate la marmellata in vasetti bollenti sterilizzati e chiudete con un tappo ermetico, rigirandoli all’ingiù fin quando non si saranno raffreddati e si sarà formato il sottovuoto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!

    Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!


  • Tomini al forno con fichi e noci

    Tomini al forno con fichi e noci


  • Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica

    Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica


  • Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine

    Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.