La marmellata di fragole è una delle mie preferite per la sua delicatezza e il suo gusto intensamente fruttato. Questa preparazione semi-solida è molto apprezzata per la sua eccellente qualità e per la sua facilità di conservazione. La marmellata di fragole è un piatto tipico delle feste e dei giorni festivi, grazie alla sua tipica buona qualità e alla sua capacità di essere servita con diversi alimenti.
.preparazione
- Lavare velocemente le fragole, privarle del picciolo e sistemarle in una ciotola con la buccia grattugiata del limone e il succo del limone stesso.
- Mettere l’acqua in un tegame e versarvi anche lo zucchero, portare a bollore mescolando fino a formare un sciroppo di zucchero.
- Versare lo sciroppo così ottenuto sulle fragole, mescolare e lasciare macerare il tutto per circa un’ora.
- Sistemare il composto in un tegame e fare cuocere per circa 15 minuti, continuando a mescolare ed eventualmente schiumare.
- Per verificare la cottura si fa sempre la prova del piattino, ovvero si mette un piattino a raffreddare in frigorifero, poi ci si distribuisce sopra un cucchiaino di composto e se questo si rapprende subito, la marmellata è pronta.
- Mettere la marmellata in barattoli di vetro sterilizzati e chiudere con il tappo, capovolgendoli per creare il sotto vuoto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.