In un’era in cui le estati sembrano estendersi sempre di più, non puoi immaginare un piatto più adatto del marmellato di fichi neri e vaniglia. Questa ricetta, tratta dal libro “Il libro del Cavolo” di Sigrid Verbert, è la prima che seguo il metodo di Mme. Ferber, la guru alsaziana in materia, e il risultato è una marmellata fatta in casa con fichi non distrutti e scuri, e una consistenza marmelattosa perfetta!
Ingredienti:
1 kg di fichi neri
800 gr di zucchero semolato
1 limone
2 bacche di vaniglia
Preparazione:
- Sciacquate i fichi e asciugateli delicatamente con un panno pulito. Tagliateli a fettine, conservando la buccia, e versateli in una pentola con lo zucchero, la vaniglia aperta longitudinalmente e il succo di limone. Coprite e lasciate riposare il tutto per un’ora.
- Dopo questo tempo, mettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione e spegnete subito; lasciate quindi raffreddare il tutto, copritelo e ponetelo a riposare in frigo per una notte.
- L’indomani, rimettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 10 minuti, mescolando di continuo.
- Aiutandovi con un mestolino e un imbuto a collo largo, versate la marmellata, ancora bollente, nei vasetti sterilizzati, chiudeteli ermeticamente con il tappo e lasciateli raffreddare con il tappo in giù, fino al formarsi del sottovuoto. Etichettate e conservate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.