- Porta a ebollizione acqua con una cucchiaiata di aceto di vino bianco in una pentola idonea. Usa una dimensione ridotta per contenere le uova, evitando eccessivi spazi per ridurre rischi di ruppe.
- Introduce delicatamente le uova in acqua bollente, controlla il timer per 8 minuti esatti appena immerse. Scolale, raffreddale sotto acqua corrente e ghiaccio, poi sbuccile con mani protette per evitare macchie.
- In una ciotola, mescola aceto balsamico (300ml), pepe nero macinato appena, e una punta di colorante nero alimentare (se si desidera tinta cupa). Mescola le uova nel composto, coprile accuratamente con pellicola trasparente, sì che siano interamente immerse. Lasciale marinare al fresco per 12 ore per assorbire sapori e colorazione.
- Condimento: amalgama due cucchiai di maionese e uno di patè d’olive in un piattino. Questa salsa opulenta accompagna gli spicchi di uova, intensificando contrasti tra il sapore acido e il grasso cremoso.
- Servili su un vassoio freddo, decorati con un trito di pepe nero in polvere. Puoi presentarli come antipasto iniziale di un menù “tenebroso”, o come contorno insolito a un pasto notturno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.