Mangia cio’ che leggi # 67: cupcakes con frosting al mascarpone e confetti colorati…ispirati da “infinito+1” di amy harmon

Per realizzare la ricetta Mangia cio’ che leggi # 67: cupcakes con frosting al mascarpone e confetti colorati…ispirati da “infinito+1” di amy harmon nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

MANGIA CIO' CHE LEGGI # 67: Cupcakes con frosting al mascarpone e confetti colorati...ispirati da "Infinito+1" di Amy Harmon

Ingredienti per Mangia cio’ che leggi # 67: cupcakes con frosting al mascarpone e confetti colorati…ispirati da “infinito+1” di amy harmon

burroconfettifarinafarina 00lattelievitomascarponepanna frescauovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Mangia cio’ che leggi # 67: cupcakes con frosting al mascarpone e confetti colorati…ispirati da “infinito+1” di amy harmon

La ricetta MANGIA CIO’ CHE LEGGI # 67: Cupcakes con frosting al mascarpone e confetti colorati…ispirati da “Infinito+1” di Amy Harmon si ispira allo scambio di emozioni e speranze tra i personaggi del romanzo. Questi dolci celebrano l’armonia tra leggerezza e intensità: i cupcake sono morbidi e aromatici, con lo sciroppo dolce del latte e la crema al mascarpone che reggono il contrasto dei confetti colorati, simbolo della vitalità che i protagonisti ritrovano nel corso della trama. Ideali per una pausa emozionale o come dessert festeggianti, il loro gusto è accogliente, come la narrativa di Amy Harmon che mescola tristezza e spunti speranzosi.

  • Prendi una ciotola capiente e mescola il burro morbido con l’uovo fino a ottenere una crema omogenea.
  • Aggiungi gradualmente lo zucchero e la bustina di lievito, amalgamando delicatamente.
  • Incorpora il latte freddo a filo, alternandolo a ingaggi di farina 00 e farina mista (in modo setacciale per evitare grumi), fino a ottenere una crema liscia. Usa un frullatore ad immersione per ottimizzare la consistenza cremosa.
  • Imbone le forme per muffin con pirottini e riempile gli stampi per 2/3 della capacità.
  • Cuoci in forno statico a 180°C per 15-18 minuti: effettua la prova dello stecchino secco per verificare cotura.
  • Sforna i dolci e lasciali raffreddare completamente su una griglia metallica. Rimuovi i pirottini di carta prima di decorare.
  • Prepara il frosting montando a neve la panna fresca morbida, poi incorporate il mascarpone a pezzi piccoli, mescolando a velocità media per evitare di sciogliere la crema. Aggiungi il residuo zucchero cucchiaio a cucchiaio per ottenere una textura compatta.
  • Preme una spatola a bordo liscio sulla superficie dei cupcake per distribuirvi una spessa colata di frosting al mascarpone.
  • Decorati immediatamente con decorazioni colorate sparse manualmente, per evitare che la glassa si secchi e non tenga i confetti al loro posto.
  • Lasciali raffreddare nel frigorifero per 2 ore: prima della degustazione, riposali fuori per 30 minuti per ottenere la giusta densità tra crema fresca e sapore tiepido.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.