Maltagliati integrali con polpettine

Per realizzare la ricetta Maltagliati integrali con polpettine nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Maltagliati integrali con polpettine

Ingredienti per Maltagliati integrali con polpettine

carne macinatafarinafarina integraleformaggio granamaialeolio d'oliva extra-vergineoriganopepepeperoncinoprezzemolo tritatosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Maltagliati integrali con polpettine

La ricetta Maltagliati integrali con polpettine è un piatto tradizionale italiano che racchiude in sé i sapori autentici della carne macinata, del formaggio grana e dell’olio d’oliva extra-vergine. Questa ricetta è caratterizzata dalla presenza di maltagliati integrali, tagliati a strisce e poi a pezzi irregolari, che si sposano perfettamente con le polpettine di carne macinata mista a maiale, immerse in un sughetto di pomodoro fresco e aromatico. Solitamente, questo piatto viene gustato in compagnia di amici e familiari, durante pranzi o cene informali.

  • Per preparare la pasta, mettete le farine integrali sul tavolo, facendo un buco al centro, e aggiungete le uova, il sale e l’olio d’oliva. Iniziate a sbattere le uova con la forchetta, e piano piano, incorporate la farina.
  • Lasciate la forchetta, e impastate con le mani per dieci minuti, fino a che l’impasto sarà diventato bello liscio. Mettete a riposare la pasta per 30 minuti, coperta.
  • Passati i 30 minuti, iniziate a stendere la pasta, fino allo spessore desiderato, e tagliatela a strisce e poi a maltagliati. Stendeteli sopra un panno infarinato ad asciugare.
  • Fate un battuto fine con carota, sedano, e cipolla, e rosolatelo in un tegame con dell’olio d’oliva. Aggiungete la salsa di pomodoro, salate, pepate e aggiungete un pizzico di peperoncino.
  • Fate le polpettine, impastando la carne macinata con il grana padano, sale, pepe, origano e prezzemolo tritato. Aggiungete le polpettine nel sughetto di pomodoro, e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
  • Cuocete i maltagliati in acqua salata, scolateli e mescolateli con la salsa di pomodoro e le polpettine. Servite in un vassoio con una spolverata di grana.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crocchette di broccoli con cuore filante

    Crocchette di broccoli con cuore filante


  • Muffin alla pera

    Muffin alla pera


  • Insalata di cavolfiore arrosto

    Insalata di cavolfiore arrosto


  • Cheesecake alla ricotta con base di torta al cioccolato

    Cheesecake alla ricotta con base di torta al cioccolato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.