- Per l’impasto, mescola farina 00, cacao amaro, uovo, olio, sale e acqua. Lavora fino a ottenere un impasto compatto, lascialo riposare 30 minuti.
- Taglia gli asparagi rimuovendo la parte dura del gambo e mantieni le punte intere. Cuocili in padella con cipolla, olio, acqua salata e pepe.
- Stendi l’impasto in due sfoglie sottili, taglia i maltagliati con una rondella dentellata o ritaglia in diagonale. Infarina e conserva.
- Porta a ebollizione una pentola. Scola i maltagliati al dente, uniscili agli asparagi e aggiungi una noce di burro.
- Prepara la fonduta: sciogli formaggio asiago a dadini in una miscela di latte, panna e pepe. Versa il composto caldo direttamente al momento del servizio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.