Il Maiale con funghi e germogli di bambu è un piatto gustoso e nutriente. La carne di maiale, sostanziosa e ricca, si sposa armoniosamente con la leggerezza e la croccantezza dei germogli di bambù, in un matrimonio di gusti e consistenze. I funghi, con il loro sapore terroso, aggiungono un tocco di stagionalità e formano un connubio perfetto con la carne di maiale.
Per preparare il piatto, occorre iniziare con i funghi secchi, che vanno rinvenuti in acqua calda per 20 minuti. Successivamente, vanno strizzati, eliminati i gambi duri e divisi a metà o in quarti, a seconda delle loro dimensioni. L’acqua di macerazione va tenuta da parte.
- Tagliare il maiale a fettine sottili delle dimensioni di un francobollo e metterlo in una ciotola con la soia e l’amido di mais.
- Fare scaldare metà dell’olio in una padella di ferro o nel wok, buttare i pezzetti di maiale e friggerli per un minuto; toglierli con una schiumarola e tenerli da parte.
- Scaldare l’olio rimasto, unire i funghi e i germogli di bambù, poi aggiungere di nuovo il maiale, il sale e lo sherry.
- Mescolare e cuocere per un minuto; se necessario unire un paio di cucchiai di acqua dei funghi filtrata e tenuta da parte.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.