Madeleines salate al salmone affumicato

Per realizzare la ricetta Madeleines salate al salmone affumicato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

madeleines salate al salmone affumicato

Ingredienti per Madeleines salate al salmone affumicato

brandyburroerba cipollinafarina 00lievito di birrapepe rosapompelmisalesalmonesalmone affumicatouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Madeleines salate al salmone affumicato

La ricetta madeleines salate al salmone affumicato è un’idea originale per un antipasto raffinato, perfetto per le feste o occasioni speciali. Il contrasto tra il sapore delicato del salmone, il profumo del brandy e la freschezza dei pompelmi si sposa con la fragranza croccante della pasta, creando un mix di sapori unico. Queste madeleines sono ideali per accompagnare il brindisi o per far felici gli ospiti con un piatto goloso ma leggero.

  • Taglia il salmone affumicato a cubetti e mettilo in un piatto.
  • Schiaccia i grani di pepe rosa con un cucchiaio e aggiungili al salmone, insieme al brandy e al succo di pompelmo.
  • Aggiungi una presa di sale e, se desideri, un po’ di erba cipollina tritata; mescola bene e lascia macerare.
  • Fai sciogliere il burro e uniscilo a farina 00 e lievito di birra in una ciotola, mescolando energicamente.
  • Sbatti le uova e incorporale all’impasto, aggiungi il salmone marinato e mescola con cura.
  • Fruga l’impasto in frigorifero per 10 minuti, intanto imburrati una teglia per madeleines.
  • Forma delle quenelles con due cucchiai e distribuiscile nella teglia, cuocendo in forno a 180°C per 15–20 minuti.
  • Sforna, lascia raffreddare e serve come antipasto natalizio squisito.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!