Per realizzare la ricetta Maccheroni con zucca e salsiccia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Maccheroni con zucca e salsiccia
cipollaolioparmigianopasta tipo maccheronipasta tipo mezze manichepasta tipo pasta cortapasta tipo rigatonipollorosmarinosale grossosalsiccesedanisodasugovino biancozucca
Preparazione della ricetta
Come preparare: Maccheroni con zucca e salsiccia
La ricetta Maccheroni con zucca e salsiccia è un primo piatto semplicissimo, saporito e molto veloce da realizzare. Dovrete solo procurarvi un bel pezzetto di zucca mantovana e una salsiccia fresca della vostra zona… la ricetta è davvero facile da eseguire, e piacerà proprio a tutti. Potete decidere se lasciare la zucca un po’ più consistente, oppure renderla più morbida, se volete che il condimento sia cremoso. Provatela anche voi questa gustosa ricetta!
Questo piatto è perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. La combinazione della zucca e della salsiccia è deliziosa e si abbina bene con la pasta. Il piatto è leggero e veloce da preparare, quindi è anche adatto a persone con poco tempo.
Ecco come preparare il piatto:
Dopo aver privata della buccia e dei semi, tagliate la zucca a piccoli cubetti.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo di olio extravergine.
Unite la zucca, salate, pepate e fate cuocere a fiamma media per 10-15 minuti, o comunque finché sarà della consistenza che vi piace, più consistente o più cremosa.
Nel frattempo, spellate la salsiccia e sbriciolatela con le mani. Mettetela in un padellino antiaderente e fatela rosolare per qualche minuto, senza aggiungere olio.
Quando la salsiccia sarà ben rosolata, unitela alla zucca e insaporite con il rosmarino tritato.
Lessate la pasta in acqua salata bollente, per i minuti necessari.
Scolatela e versatela nel tegame con il condimento.
Mescolate sul fornello per un paio di minuti, bagnando con un po’ di acqua di cottura se necessario.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!