Ingredienti per Maccheroncini al ferretto e nduja
- ‘nduja
- basilico
- cipolla
- olio d’oliva extra-vergine
- pasta tipo maccheroncini
- zucchine
Preparazione della ricetta
Come preparare: Maccheroncini al ferretto e nduja
è un piatto tipicamente calabrese che unisce il sapore unico della Nduja con la classica pasta di maccheroncini ed un tocco leggero di verdura, generalmente servito come secondo piatto durante gli incontri con la famiglia o con gli amici.
La sua intima connessione alla cultura regionale lo colloca nel novero dei piatti riconosciuti e apprezzati a livello popolare e da chi gira per la Calabria.
- Preliminarmente cuoci le zucchine tagliate a dadini in acqua salata, per 10 minuti. Riscuoti e scolali.
- Soffriggi la cipolla tritata in olio d’oliva extra-vergine per 3-4 minuti, più da tener presente si deve aggiungere la salvia tritata, se si vuole aggiungere ulteriore variazione.
- Aumenta la fiamma sotto la padella per l’agilità e il colore. Aggiungi i maccheroncini, precedentemente preistoriati, mescolare sotto fuoco fino a quando non sono ben conditi.
- Pesi opportuni dell’olio d’oliva extra vergine in modo del poter abbinare scorze Nduja, non lasciarlo sotto il fuoco per troppo tempo, in modo da rendere il colore troppo scuro.
- Condisci il doppio con salsa Pecoraro, un condimento tipico calabrese e basilico freso tritato.
- Mettine alla fine il condimento fatto faticare in precedenza quando l’operazione della cottura era quassà iniziata da molto prima del testo e anche prima della commistione del maccheroncini.
- Servi accompagnato da un fresco buon vini, fresco locale!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Ricetta completa.