Lonza di maiale con verdure in agrodolce

Per realizzare la ricetta Lonza di maiale con verdure in agrodolce nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lonza di maiale con verdure in agrodolce

Ingredienti per Lonza di maiale con verdure in agrodolce

aceto di vino rossocarotecipollotticoncentrato di pomodorofarinalonza di maialemaialemelanzaneolio di semipatatepeperonipomodoririso basmatisalesalsa di soiasoiavinozucchero di cannazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lonza di maiale con verdure in agrodolce

La ricetta Lonza di maiale con verdure in agrodolce è un piatto appetitoso e semplice da preparare, ideale per un pasto rapido e gustoso. Il piatto si caratterizza per il gusto intenso e equilibrato di maiale e verdure caramellate in una salsa agrodolce, che può essere variata a seconda delle preferenze personali.

Questo piatto è un classico della cucina italiana, che combina il gusto salato del maiale con il gusto dolce delle verdure. Il maiale cotto in padella diventa tenero e gustoso, mentre le verdure caramellate aggiungono una nota di dolcezza e croccantezza al piatto.

Per preparare questo delizioso piatto, segui questi passaggi:

  • Lavate le verdure, tagliate i cipollotti e le carote a rondelle non troppo sottili, togliete la polpa interna con i semi alle zucchine e tagliatele a bastoncini abbastanza spessi. Ponete tutte le verdure in una padella o in una wok con un filo d’olio e saltatele a fuoco vivace salandole leggermente.
  • Dopo aver fatto saltare le verdure, in una ciotolina mescolate insieme gli ingredienti della salsa, facendo sciogliere bene lo zucchero e il concentrato di pomodoro. Aggiungete quindi la salsa alle verdure, coprite la padella e continuate la cottura per 10-15 minuti. Al termine le carote e le zucchine dovranno essere cotte ma rimanere ancora croccanti.
  • Nel frattempo tagliate a pezzettini la lonza di maiale e infarinatela. Mettete la carne in un tegame con poco olio caldo e fatela rosolare da entrambi i lati, salate e spegnete il fuoco. Aggiungete infine il maiale nella padella insieme alle verdure e alla salsa e terminate la cottura per altri 5-10 minuti, in modo che tutto si insaporisca bene.
  • Servite il lonza di maiale con verdure in agrodolce ben caldo accompagnandolo con patate o riso basmati.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti

    Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti


  • Melanzane a libretto saporite

    Melanzane a libretto saporite


  • Gelato stracciatella vegano

    Gelato stracciatella vegano


  • Melanzane perline in padella

    Melanzane perline in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.