Questa ricetta combina sapori freschi e croccanti, ideale per chi vuole provare qualcosa di nuovo e sfizioso. Solitamente, la lonza di maiale viene gustata in compagnia di una salsa o contorno che ne esalti il sapore, e questa ricetta non fa eccezione.
- Preparate la salsa, lavando le zucchine, asciugandole, togliendo le estremità e tagliandole a tocchetti. Inseritele a crudo in un frullatore assieme al latte di cocco e al parmigiano reggiano e riducete in crema.
- Versate il composto così ottenuto in un pentolino e fate cuocere a fiamma alta senza coperchio fino a quando la salsa non si sarà ristretta e avrà la consistenza giusta, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
- Preparate la mollica tostata, scaldate una padella con una noce di burro, poi versate la mollica e fatela tostare per 5 minuti, girandola ogni tanto, finché non avrà acquisito un bel colore nocciola.
- Infine, preparate la carne, salate e pepate le fettine di lonza e adagiatele su una padella rovente con una noce di burro. Fate cuocere da entrambi i lati finché la carne non sarà ben cotta.
- Compose il piatto, versando un cucchiaio di salsa a lato del piatto, e con un movimento del cucchiaio stesso date un verso sfumato alla salsa. Nel solco creato spargete un po di mollica, poi procedete ad adagiare 3 fettine di lonza per commensale, leggermente accavallate, e versate sopra di esse 2 cucchiai di salsa. Completate con abbondante mollica sopra.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.