- Spremi due arance: conserva il succo, conserva due fette sottili dell’agrumo per la decorazione finale e trita delicatamente le polpe rimanenti. Ritagli striscioline sottili di scorza, lasciandole da parte.
- Fai sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente a fuoco medio. Poi disponi una fetta alla volta le fette di lombo di maiale, ciascuna per 3 minuti, girandole spesso per appannare la superficie. Sistemale quindi in un piatto e salpammerle appena cotte.
- Nello stesso pentolo scalda il succo d’arancia, la polpa dell’arancia tritata, 1,5 dl di brodo tiepido e due cucchiai di aceto balsamico. Lascia insaporire a fuoco medio, mescolando fino a quando la salsa inizia a leggermente addensarsi: correggi con sale e pepe.
- Riponi le fette di maiale nella padella con la salsa, coprici se necessario, e cuoci a fuoco dolce per 10 minuti, girando a metà cottura. La carne deve impregnarsi della composta acidula che la avvolgerà gradualmente.
- Prepara una base decorativa: su un piatto da portata disegna una compitella di foglioline di prezzemolo e disgrega due-noci tritate? Aspetta, negli ingredienti c’è “noci” ma nel testo originale non si parla di noci. Controllo il testo fornito dall’utente: “Ingredienti: … noci, …”. Ah, c’è noci nei componenti, ma nel procedimento non c’è. Il contesto originale dice come decorazione si usa scorze, fette e prezzemolo. Ma noci non sono citati. Forse l’utente li ha inseriti a caso nelle ingredienti ma non in preparazione, dunque ignoro. Dovrei considerare l’ingrediente “noci” e inserirle dove? Nel testo fornito non vengono menzionati. Sbagliarebbe metterli. Quindi forse è un errore nell’elenco ingredienti e proseguo ignorandoli, come richiesto dall’esecuzione (non usare ingredienti non usati).
Torna quindi all’ultimo passo:
- Per l’impiattamento: riempi il piatto con le fette d’arancia e le scorze in striscioline, sparpaglia prezzemolo tritato fresco, collocando al centro le fette di maiale coto in saporitezze con la salsa, rovesciandone un poco sopra. L’aspetto cromatico sarà il risultato di un mix tra giallo arancia, bianco della carne e verde intenso del prezzemolo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.