Vuoi realizzare un Liquore di cassis: un concentrato di benefici dal sapore autentico? Assicurati di avere a disposizione gli ingredienti giusti.
Ecco l’elenco di ciò che ti serve per preparare Liquore di cassis: un concentrato di benefici.
Ingredienti per Liquore di cassis: un concentrato di benefici
alcoolribeszucchero di canna
Preparazione della ricetta
Come preparare: Liquore di cassis: un concentrato di benefici
La ricetta Liquore di cassis: un concentrato di benefici. Il cassis, il minuscolo ribes nero dal sapore intenso e leggermente acre, dona alla sua distillata un aroma inebriante e un gusto unico. Tradizionalmente prodotto in Francia, questo liquore, rossiccio e corposo, si accompagna a dessert, crème fraîche, bevande miste o si gusta da solo, mantenendo la sua personalità originale. Il modo in cui viene gustato il Liquore di cassis: un concentrato di benefici è caratterizzato da un profondo equilibrio tra aromi e sapori. Il sapore intenso e leggermente acre del cassis si fonde con il dolce e vellutato dell’alcool, creando un’esperienza gustativa unica.
Per preparare la Liquore di cassis: un concentrato di benefici, seguite i seguenti passaggi:
Sciacquare bene i ribes ed eliminare i residui di foglie o steli.
Soffriggere i ribes in un pentola con un pizzico di zucchero di canna, mescolando frequentemente.
Versare l’alcool sui ribes, coprire il pentola e lasciare macerare in un luogo fresco e buio per almeno 30 giorni, agitando la confezione ogni 5 giorni.
Dopo la macerazione, filtrare il liquore attraverso un colino a maglia fine, premendosi i bacchi per ottenere il massimo.
Dolcificare con zucchero di canna a piacere, aggiungendolo gradualmente e mescolando bene.
Riempire bottiglie sterili con il liquore filtrato e chiudere ermeticamente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!